top of page

Apr 28, 2016

ore 20:30 - Gara 2 Quarti Playoff

PLANET BASKET Vs Pallacanestro Fulgor ( 52 - 73 )

Planet Parma:

Ruozzi 9, Modica 7, Coliva 2, Giublesi, Franchini 9, Paschetta, Rosi 1, Vigani 11, Anselmi, Gianferrari 7, Finardi, Adorni 6.

All.re Paletti

 

Fulgor Fidenza:

D'Esposito 6, Rigoni 2, Orsi 5, Iacomino 9, Galvani, Molinari 1, Roma 10, Gelmini 13, Dodi 2, Parmigiani 17, Ceci 2, Prosperi 6

All.re Fiesolani.

 

Parziali: 10-27, 18-42, 38-57

 

LA PARTITA:

Si chiude forse nei modi meno opportuni la corsa promozione della Planet in un campionato che l’ha vista sicuramente protagonista nel bene come nel male e che, a conti fatti, è stata costretta a cedere il passo solamente contro la prima (per punti come Castellana) in classifica del proprio girone Fulgor Fidenza, dopo aver sconfitto Albinea (3° classificata del girone avversario) agli ottavi.

 

La serata parte subito in salita per i ragazzi di coach Paletti che subiscono l’atleticità degli avversari oltre alla scarsa concentrazione messa in campo; così in poche azioni i padroni di casa si vedono costretti ad incassare un parziale di 0-21, chiudendo il primo quarto 10-27.

 

Queste premesse e l’aggiunta di trovarsi di fronte una squadra oggettivamente in palla diventano chiaramente un impresa nel secondo quarto, quando le distanze si allungano ancora ed il pensiero di riprendere le redini di una partita è lontano ben oltre i venti punti dal potersela giocare.

 

Dopo l’intervallo la Planet però ci riprova ugualmente, imposta una buona pressione a tutto campo ed i continui cambi difensivi gli permettono di recuperare qualche pallone; di contro Fulgor è attenta e concede qualche palla persa in più senza comunque ridurre il vantaggio sotto ai 13 punti.

 

13punti…si perché nell’ultima frazione, durante il massimo sforzo dei padroni di casa, un imbarazzante svista arbitrale non sanziona un fallo in una conclusione da sotto (l’ennesima della serata), scatenando la reazione di Gianferrari e causandogli così prima un fallo tecnico e poi l’espulsione; non contenti gli arbitri ne fischiano altri due decisamente discutibili per proteste e come è facile intuire Prosperi infila 5 liberi su 6, riportando le distanze in tranquillità e soprattutto spezzando il minimo di inerzia messa in campo dei padroni di casa.

Le ultime battute non sono certo da scrivere negli annali del basket, tra polemiche Planet e finti svenimenti Fulgor la partita si chiude 52 – 73 per gli ospiti che accedono direttamente alle semifinali.

 

Inutile rimpiangere la lotta contro gli infortuni durata un intera stagione, ora il pensiero deve essere solo quello di ricaricare le energie per presentasi a settembre con lo spirito giusto e la voglia di sacrificarsi…dote che ha sempre contraddistinto la Planet ed i sui giocatori.

MVP. PARMIGIANI

 

Apr 21, 2016

ore 21:00 - Gara 1 Quarti Playoff

Pallacanestro Fulgor Vs PLANET BASKET ( 53 - 47 )

Fulgor Fidenza:

D'Esposito, Rigoni 3, Iacomino 12, Galvani, Molinari 5, Roma 10, Gelmini 3, Dodi, Parmigiani 14, Ceci 2, Prosperi 4.

All.re Fiesolani

 

Planet Parma:

Ruozzi 2, Modica, Coliva, Giublesi 3, Franchini 8, Paschetta 3, Centofanti, Rosi, Vigani 6, Anselmi 14, Gianferrari 5, Adorni 6.

All.re Paletti

 

 

LA PARTITA:

Battuta d’arresto della Planet che in casa della meglio classificata Fulgor esce sconfitta ed inizia la serie dei quarti nella peggior situazione possibile.

 

Buona l'avvio in partenza della Planet che accelera subito grazie ad un paio di triple di Adorni ben ispirato, Fulgor si risveglia quasi subito ed accorcia il distacco in breve tempo. La partita è combattuta ed equilibrata con la Planet in controllo del match fino a dopo l’intervallo.

 

La ripresa vede i padroni di casa aumentare l’intensità difensiva ed ai buoni canestri di Anselmi Gianferrari e Franchini per la Planet, rispondono però Parmigiani Roma e Iacomino. L’atleticità della squadra di casa ed il pressing alto costringono però la Planet a diverse palle perse oltre a non lasciare facili sbocchi in fase offensiva, così un punto alla volta, il tabellone inverte gli equilibri e Fulgor allunga al comando fino alla sirena finale che sentenza la sconfitta per i ragazzi di coach Paletti 53-47.

MVP. Parmigiani

 

Arbitri: Russo **** Carone ****

 

Apr 17, 2016

ore 21:30 - Gara 3 Ottavi Playoff

Go Iwons Basket Vs PLANET BASKET ( 50 - 60 )

Go Iwons Basket 50

Rossi, Cervi, Marcacci 7, Bonacini 9, Canalini 12, Masoni 5, Bonaccini, Talami 3, Pellegrini 7, Casoni, Ferretti 7.

All. Brevini

 

Planet Basket 60

Ruozzi, Modica 8, Coliva 19, Giublesi 7, Franchini 2, Paschetta, Centofanti, Rosi 1, Vigani 2, Anselmi 7, Gianferrari 9, Adorni 5.

All. Paletti.

 

 

LA PARTITA:

Immensa Planet !!! Dopo GARA1 tutti la davano per spacciata, pronti a scommettere che sarebbe stata la prima squadra del girone A ad uscire dai giochi; invence quanto emerso dalla partita Ã¨ tutto l'opposto.

 

Gli ospiti si presentano all'appuntamento sapendo che non hanno nulla da perdere, nessun timore reverenziale e cuore da vendere...pronti via ed è subito palla recuperata e bomba in contropiaede di Giublesi, altra azione in attacco per i padroni di casa ma è un'altra recuperta Planet e nuova bomba di Coliva... Albinea capisce immediatamente che gli ospiti non si sono presentati come vittime sacrificali e che se vuole passare il turno deve giocarsela fino alla fine.

 

Le maglie difensive si stringono in entrambe le metà del campo, Albinea tiene il passo degli ospiti grazie ad un buon quarto interpretato da Marcacci e Masoni mentre la Planet lo chiude in vantaggio grazie ad un paio di bei canestri di Anselmi. Alla prima sirena è 11-15.

 

Nel secondo quarto coach Brevini vuole ricucire subito lo strappo così mette in campo i suoi giocatori dalle mani più calde ed infatti le triple avversarie non si fanno attendere, 4 da 3 nel quarto, con Canalini sempre in palla; di contro però il gioco della Planet è veramente fluido e l'attacco alla zona avversaria è prefetto per liberare al tiro il "cecchino" Coliva che si fà trovare pronto ad infilare nel cesto tutto quello che gli passa per le mani; massimo sforzo dei padroni di casa che però con un altra tripla sulla sirena impattano il punteggio sul 30 pari.

 

Al rientro dagli spogliatoi il campo è una bolgia, i tifosi avversari provano a spingere Albinea verso la vittoria finale ma la Planet rientra in campo più aggressiva che mai...Adorni ed ancora Coliva sentenziano da tre, la difesa sugli esterni come sui lunghi avversari Ã¨ perfetta e Gianferrari arpiona tutti i palloni che passano vicino al ferro.

Albinea prova quindi ad aggrapparsi al suo centro Bonacini che fa davvero gli straordinari, ma la fatica spesa nei tempi precedenti si inizia a far sentire e sommata alle palle perse in attacco permettono alla Planet di riportarsi avanti nel punteggio e presentarsi all'inizio dell'ultima frazione sul +7.

 

L'ultimo quarto riprende con gli ospiti un pò contratti in attacco e la difesa avversaria ben organizzata che costringe la Planet a restare inchiodata a 49 punti per diversi minuti.

Albinea però inizia a sentire la palla pesante tra le mani e non approfitta dell'occasione mentre la Planet si risveglia; giocando d'esperienza ed usando tutti i secondi possibili in ogni possesso, costrigere i padroni di casa a commettere falli sistematici per riaprire il match "battezzando" Modica come uomo ideale da madare in lunetta.

La concentrazione però di tutti i ragazzi di coach Paletti è altissima, Modica è perfetto dalla lunetta e con un 6/8 lancia la Planet direttamente ai quarti.

MVP: COLIVA

 

 

Arbitri: Ragusa *****  Tarallo ***** 

 

1°q.  11 - 15

2°q.  30 - 30

3°q.  40 - 47

 

Apr 14, 2016

ore 20:30 - Gara 2 Ottavi Playoff

PLANET BASKET Vs Go Iwons Basket ( 65 - 55 )

Planet Basket 65

Ruozzi 4, Modica 2, Coliva7, Giublesi 13, Franchini 13, Paschetta , Rosi 5, Anselmi 13, Gianferrari 6, Finardi, Adorni 2, Medici.

All. Paletti

 

Go Iwons Basket 55

Rossi 0, Cervi 3, Marcacci 10, Bonacini 2, Canalini 9, Masoni 12, Bonaccini, Talami 8, Pellegrini 4, Ferretti 5, Corradini 2.

All. Brevini

 

1q.  13-12

2q.  35-28

3q.  45-47

 

Pareggiata la serie per la Planet che in casa fa valere il fattore campo. Partenza sprint e in due minuti il tabellone marca 8-1; Albinea però stringe subito in difesa e ribalta la testa della match,  solo una bomba impossibile di Franchini sulla sirena riporta avanti i padroni di casa.

Secondo quarto riprende sulla falsa riga del primo e la Planet stasera è finalmente incisiva anche in attacco e solo Canalini con tre triple impossibili tiene in scia gli ospiti, così si va all'intervallo 35 a 28.

Il terzo quarto Albinea mette il turbo e in pochi minuti si porta al comando della partita mentre la Planet fatica a ritrovare la fluidità dell'inizio. Minuto chiamato da coach Paletti che risveglia la squadra, i padroni di casa ritornano a cambiare la difesa in ogni azione recuperando palloni importanti e Franchini sentenza in attacco.

Inizia l'ultima frazione e Albinea allunga la difesa cercando di schiacciare la Planet per provare a chiudere la serie stasera, purtroppo però per gli avversari la serata non è quella giusta e i padroni di casa sono caldissimi... ancora Franchini accompagnato da Anselmi chiudono la partita e portano la Planet alla bella. Cickciak!

MVP: Franchini 

 

Arbitri: Carone *****  Imperatore *****

Apr 07, 2016

ore 21:30 - Gara 1 Ottavi Playoff

Go Iwons Basket Vs PLANET BASKET ( 60 - 42 )

Go Iwons Basket 60

Rossi 7, Cervi 7, Marcacci, Bonacini 8, Canalini 6, Farioli 5, Masoni 11, Bonaccini 2, Talami, Pellegrini 9, Ferretti 5, Corradini.

All. Brevini

 

Planet Basket 42

Ruozzi 2, Modica 3, Coliva, Giublesi 8, Franchini 3, Paschetta 4, Veronese, Centofanti 9, Vigani 6, Gianferrari 2, Finardi, Adorni 5.

All. Paletti.

 

 

LA PARTITA:

Meritata sconfitta rimediata in terra reggiana, questo sport si chiama pallacanestro e se non la metti è giusto uscire dal campo sconfitti.

 

Certo è che la partita ha comunque dimostrato che gli avversari, pur arrivando terzi nel girone B, tutta questa differenza non l'hanno poi fatta valere in campo.

 

Palla a due e la partita è infatti molto equilibrata, la Planet gioca un buon basket sbagliando però facili conclusioni vicino al ferro avversario ed infilando invece un paio di buone conclusioni dalla lunga, su tutte la tripla di Adorni, che malauguratamente restano un miraggio durante tutto il resto del match.

Gli avversari dalla loro, spinti dal numeroso pubblico sugli spalti, giocano una partita ordinata soffrendo in attacco i continui cambi difensivi della Planet.

 

La sterilità al tiro dei ragazzi di coach Paletti durante il match rende però tutto più facile ad Albinea che ne approfitta e grazie ad un paio di triple mortifere allunga il vantaggio a quasi venti punti.

 

La partita sembra ormai segnata quando all'inizio dell'ultimo quarto la Planet allunga la difesa a tutto campo ed a 4 minuti dal termine è -7 sul tabellone ed un silenzio surreale tra il pubblico.

Putroppo lo sforzo impiegato lascia un pò sulle gambe gli ospiti al quale si aggiungono diverse scelte discutibili della coppia arbitrale, su tutte un tecnico (il secondo della partita) a Giublesi che spegne definitivamente le speranze di riaprire la gara.

 

Per i padroni di casa, buone le prove di Masoni, Pellegrini ed il mortifero Canalini da tre. Non tanto sportivi gli applausi di coach Brevini durante i tiri liberi avversati e la "bella" tripla di Ferretti con nove giocatori in campo fermi ad aspettare la sirena.

 

Serata invece da dimenticare al tiro (1/18 da tre) per la Planet che la costringe a raccogliere il referto giallo alla sirena, con il pensiero comunque di essere usciti sconfitti subendo 28p.ti su 60 totali segnati per gli avversari dalla lunetta e facendo guardare ad un "bichiere mezzo pieno" in previsione della partita di ritorno.

 

La Planet non è MORTA!

 

MVP. MASONI

 

 

Arbitri: Del Rio **  Predieri **** 

Mar 31, 2016

ore 20:30

PLANET BASKET Vs Ducale Magik Parma ( 55 - 48 )

Planet Basket  55

Ruozzi 2, Bozzetto, Modica 5, Coliva 3, Giublesi (K) 10, Franchini 2, Paschetta, Centofanti 5, Rosi 7, Anselmi 7, Gianferrari 14, Adorni.

All. Paletti

 

Ducale Magik 48

Tarricone (K) 4, Vento 5, Bertolini 4, Gozzi 3, Boroni 3, Seclì 20, Frazzi 1, Cappelletti, Botti, Pensotti 2, Berlinguer, Landini 6.

All. Fochi

 

LA PARTITA:

Palla a due e la squadra di coach Paletti ha subito le idee chiare, quintetto atipico ma in due minuti di gioco il vantaggio è 10-2.

A chi fosse passato per la testa di trovare una Ducale ormai appagata di un quarto posto già consolidato prima dell’inizio gara si sbaglia di grosso, gli avversari non si sono certo presentati al PalaPlanet pensando di fare un allenamento.

Così gli ospiti non impiegano molto a risvegliarsi… un deciso cambio di ritmo, grazie ad una difesa davvero intensa, sommato all’errore della Planet nel seguire il trend della giovane formazione basato su tanta corsa e polmoni, riapre la partita in breve.

Capito l’errore i padroni di casa scendono in campo, nella seconda metà della sfida, rallentando il ritmo e riuscendo ad impostare un ottima difesa che mette in seria difficoltà l’attacco avversario (un po’ sterile lontano dal canestro).

Purtroppo però alla buona difesa non segue un altrettanto buon attacco, le guardie Planet sono marcate a vista e vedono a fatica il canestro, così la partita, pur vedendo sempre avanti i padroni di casa, non prende mai lo strappo definitivo.

Arrivati all’ultimo quarto nella Planet escono (finalmente) i centimetri dei lunghi che, strappando un paio di buoni rimbalzi in attacco e non concedendo secondi tiri agli avversari sotto il canestro amico, fanno decisamente e definitivamente la differenza.

 

Planet esce così vittoriosa dal derby parmigiano e consolida il 6° posto in classifica. Ora testa ai playoff ed alla prossima sfida contro la 3° classificata del girone B.  

MVP. GIANFERRARI

 

 

Arbitri: Carone *****  -  Saglia ****

Mar 10, 2016

ore 20:30

PLANET BASKET Vs SalsoCity Salsomaggiore Terme ( 56-43 )

Planet Basket 56:

Bozzetto 4, Modica 1, Coliva 11, Giublesi (k) 14, Franchini 7, Paschetta, Centofanti,?Rosi 2, Anselmi 12, Gianferrari 8, Finardi, Medici.

All. Paletti

 

Salsomaggiore 43:

Zamboni, Maccini 6, Zerbini, Lucchini 5, Cicala, Avanzini Fi 3, Usai, Lettieri 7, Rattotti 1, Longhi 4, Avanzini Fa 17, Antonicelli (k).

All. Allodi

Acc. Ramenzoni

 

PARTITA

Certo che in casa Planet, le cose facili non sono mai quelle che piacciono di più e così alle 22:30 di venerdì sera il tabellone è incontestabile: Planet 59 SalsoCity 43.

Alla ormai sempre più lunga lista di infortunati si aggiungono in settimana Adorni e Vigani, mentre Bozzetto recuperato in extremis. Inutile cercare alibi, le squadre che incalzano hanno già riposato e gli scontri diretti a favore; perciò per tenere stretto un posto nei prossimi playoff si devono affrontare le ultime 2 giornate con una grinta diversa rispetto a quanto fatto vedere nelle uscite.

Palla a due e si parte...La Planet inizia il quarto con la concentrazione e determinazione dei tempi migliori, la difesa serrata spinge l'attacco a giocare in modo semplice ma decisamente efficace.

Rosi e Anselmi giganteggiano sotto il proprio canestro come sotto quello avversario, Modica non da spazio ad Avanzini Fi. e fa girare l'attacco come un orchestra, Coliva è mortifero...in quattro attacchi infila 3 triple pesantissime mentre Giublesi è una certezza dalla lunetta. Quarto chiuso e 24 segnati di squadra.

Salsomaggiore sembra invece che abbia un po sottovalutato la partita ed in attacco non sembra avere un grosso feeling con il canestro, peseranno nell'economia della partita i soli 7punti realizzati in dieci minuti.

Gli avversari non hanno però certo voglia di abbandonare il primato senza lottare, Avanzini Fa. prova a prendere per mano la squadra e con alcune buone giocate permette a Salso di vincere il quarto; i padroni di casa grazie ad un ispiratissimo Anselmi sono comunque in scia, pagando sul finire qualche palla persa di troppo di Giublesi.

All'intervallo però il risultato continua a sorridere alla Planet così come alla ripresa del gioco dove sia Bozzetto, con un paio di recuperi, e su tutte una "bomba ignorante" di Franchini fanno capire ai presenti con che voglia sono scesi in campo i padroni di casa.

Nell'ultima frazione Salso prova a dare tutto ma i ragazzi di coach Paletti lasciano poche porte aperte, ordinati e senza nessuna forzatura la Planet utilizza tutti i secondi possibili per giocarsi in attacco tiri puliti, ma soprattutto spezzando così una catena lunga ben 6 sconfitte consecutive.

MVP ANSELMI

 

Arbitri: Russo ****- Ryaboy ***

 

1' : 24-7

2': 35-23

3': 51-30

 

Mar 01, 2016

ore 21:30

Ira Tenax Cortemaggiore Vs PLANET BASKET ( 64 - 57 )

Ira Tenax Cortemaggiore 64

Stecconi 2, Pirolo, Maccagni A., Pezzani 7, Cabrini 6, Righi, Salardi (K) 7, Gorreri 11, Lucchini 2, Maccagni M. 7, Zanangeli 10, Ejaita 12.

All. Meloni

Ass. Braghè

 

Planet Basket Parma 57

Bozzetto 8, Modica 2, Coliva3, Giublesi (K) 19, Franchini 5, Paschetta, Rosi 2, Vigani 8, Anselmi 5, Gianferrari 2, Finardi, Adorni.

All. Paletti

Ass. De Togni

 

Arbitri:Zanotti *** Giacomazzi ***

 

1’ 21-20

2’ 13-15

3’ 10-10

4’ 20-12

 

LA PARTITA:

La Planet rimedia una altra sconfitta nel recupero fuori casa contro Ira Tenax Cortemaggiore in una serata non così nera come sentenza il risultato finale; costretta ad aggiungere alla lista degli infortunati (ancora out Centofanti, Losi, Spaggiari) Ruozzi, parte dalla palla a due concentrata e con la giusta grinta.

Il primo quarto è contraddistinto da una buona difesa a uomo alternata ad una zona che mette fumo negli occhi alla squadra di casa, in attacco la buona circolazione di palla permette al trio Giublesi Bozzetto e Vigani di trovare i giusti canestri e lasciando la Planet agganciata alla testa della partita a solo un punto dai padroni di casa.

Nel secondo quarto Cortemaggiore non ha certo intenzione di mollare e stringe le maglie difensive, Righi dirige bene in regia e da tutti i ragazzi chiamati in campo da coach Meloni viene messo il giusto mattone. Planet però è concentrata, Bozzetto ruba un paio di palloni e Giublesi segna la bomba del sorpasso a pochi secondi dalla sirena. Planet in vantaggio di 1 all'intervallo.

Nel terzo quarto la difesa si fa decisamente più serrata per entrambe le squadre; diversi contatti al limite della sportività di Salardi non vengono sanzionati dalla copia arbitrale, così i padroni di casa restano agganciati agli avversari che pagano un attacco più sterile rispetto all'inizio gara ed impattando il quarto.

Si apre l'ultima frazione e la stanchezza si inizia a far sentire; gli arbitri iniziano ad essere più fiscali spezzettando la partita e mandando in lunetta Cortemaggiore per quasi ogni attacco giocato, mentre Vigani e Giublesi pagano l'aggressività difensiva e costretti ad anticipare la doccia.Il minuti diminuiscono e il divario tra le compagini aumenta, Franchini Bozzetto ed Anselmi provano a riprendere la partita ma i padroni di casa sono concentrati e trovano canestri difficili grazie anche ad ottime giocate di Ejaita che spegne definitivamente le speranze della Planet, costringendola così ad incassare un ulteriore sconfitta.

MVP EJAITA

 

Feb 25, 2016

ore 21:30

C.S.I. Sant'Ilario Vs PLANET BASKET ( 73 - 58 )

CSI Sant'Ilario 73:

Setti (k) 4, Sistici 4, Grossi 6, Masini 2, Reggiani, D'amore 19, Rosi 4, Violi 15, Micucci 16, Reverberi, Reggiani 3

All.re Ferrari

 

Planet Basket 58:

Ruozzi 12, Bozzetto 9, Modica 4, Coliva 6, Giublesi (k) 6, Paschetta 9, Vigani 8, Gianferrari 2, Finardi, Adorni , Medici 2

All. Paletti

 

 

La Planet si presenta a Sant'Ilario con una striscia di quattro sconfitte consecutive ed una grande voglia di voltare pagina. Palla a due e le prime azioni premiano la buona concentrazione degli ospiti che in poche azioni allungano di qualche punto; la difesa però continua ad essere un miraggio e Sant'Ilario con buona circolazione di palla chiude in pareggio il quarto.

La seconda frazione sembra la copia della prima, Planet riprende a fatica la testa della gara con un paio di buoni canestri di Ruozzi (al rientro e non ancora al 100% dopo l'infortunio) e con una buona difesa sul terminale più pericoloso tra le file della squadra di casa, D'amore. Sant'Ilario segna canestri facili grazie ad un'ottima difesa ed un attacco organizzato dove emergono su tutti il duo Violi (12 finali) e Miccucci (16 finali). Così si va all'intervallo con il tabellone che premia di un solo punto la squadra ospite, lasciando però più di qualche preoccupazione alla Planet che fatica a trovare fluidità nelle scelte offensive ed una difesa tutt'altro che irresistibile.

I timori del quarto precedente diventano più che reali alla ripresa del gioco, i ragazzi di coach Paletti sembrano sempre più contratti, la palla a spicchi sempre più pesante ed anche i canestri più facile non ne vogliono sapere di entrare. Già così ce ne sarebbe abbastanza ma D'amore, in ombra fino ha quel momento, si accende ed infila tre triple mortifere che mettono in ginocchio gli ospiti; il risultato del quarto è una sentenza senza appello: 20-9 per Sant'Ilario.

L'ultimo quarto certifica la vittoria meritata dei padroni di casa che non soffrono in nessuna zona del campo lasciando al tappeto una Planet davvero priva di idee per potersi risollevare ed è ancora lontana da una svolta in campionato.

 

Ora solo lavorando duramente in palestra si può ritrovare la strada giusta per chiudere il campionato con un minimo di dignità e non vanificare tutti gli sforzi fatti nel girone di andata.

 

MVP: Miccucci

 

Arbitri: Bonini**** Predieri***

 

Quarti:

1' : 17-17

2': 17-18

3': 20-9

4': 19-14

 

Feb 18, 2016

ore 20:30

PLANET BASKET Vs Cus Parma ( 46-63 )

Planet Basket 56:

Bozzetto 10, Modica 1, Coliva9, Giublesi 8, Franchini 6, Rosi, Vigani 8, Anselmi 10, Gianferrari 4, Adorni 0, Medici, Centofanti N.E.

All. Paletti

 

Cus Parma 66:

Pattini 6, Bettera 7, Schianchi, Bersini, Marcucci 9, Carretta 5, Franchini 5, Maffini 13, Gianpellegrini 1, Marzo 20, Vitali.

All. Guareschi Ass. Maraffetti

 

 

"Nella giornata in cui ci si aspettava di mettere a frutto qualche bagliore apparso nella precedente sfida con Fidenza, sulla Planet scende di nuovo il buio.Entrambe le squadre si presentano all'avvio della gara con molte assenze e la partita rimane pressoché equilibrata fino ai minuti finali del quarto dove il Cus, grazie ad un ottimo ingresso in partita di Maffini, manda un segnale chiaro sulla voglia di portarsi a casa i due punti.Il secondo quarto riprende sulle note del precedente e la Planet sembra frastornata ma la buona difesa di Bozzetto e due triple di Coliva mandano le squadre all'intervallo con i padroni di casa a -2.Il terzo quarto è molto combattuto e la Planet dà il meglio di sé, Anselmi cinico dalla lunetta permette di ribaltare la differenza canestri e chiudere il quarto con due punti di vantaggio.Purtroppo l'ultima frazione è invece fatale, il Cus attacca con ordine mentre la Planet paga la pessima rotazione difensiva lasciando ad appoggi facili sotto canestro, dove Marzo va a nozze.Negli ultimi minuti i padroni di casa alzano la difesa ma in attacco è notte fonda e il Cus vendica la sconfitta dell'andata portando a casa la partita con uno scarto di 10 punti."

MVP: Maffini

 

Arbitri: Russo *** - Imperatore ***

 

1' : 15-21

2': 16-12

3': 12-8

4': 13-25

 

Feb 11, 2016

ore 21:00

Fulgor Fidenza Vs PLANET BASKET ( 51- 47 )

Fulgor Fidenza  51

Planet Basket  47

 

Fulgor Fidenza:Ceci 4 - D'Esposito - Dodi 3 - Gelmini 4 - Molinari (k) 6 - Orsi 3 - Parmigiani 19 - Prosperi 2 - Rigoni 5 - Roma 5.

All: Fiesolani, Gatti

 

Planet Basket:Adorni - Bozzetto 2 - Coliva 11 - Finardi - Franchini 3 - Giublesi (k) 11 - Medici - Modica 4 - Rosi 4 - Vigani 12.

All: Paletti

 

Parziali: 14-13, 5-15, 16-8, 16-11.

Arbitri: Russo***, Piedimonte**

 

UNA CORIACEA PLANET METTE PAURA ALLA FULGOR

Partita che odora di playoff quella che va in scena al PalaPratizzoli di Fidenza. La Planet parte forte con un jumper di Rosi da lato e una tripla di Giublesi, dimostrando di non essere venuta fino a Fidenza per fare una passeggiata. I padroni di casa invece faticano a prendere le misure alla difesa fisica dei parmigiani, non trovando quasi mai soluzioni semplici in attacco. Primo break a favore della squadra di Paletti che allunga fino al 10-3. Poi la Fulgor si sveglia e la Planet si addormenta un attimo vanificando quanto fatto di buono nei minuti iniziali. Grazie soprattutto a Parmigiani, Fidenza ricuce e mette la testa avanti: 14-13 recita il tabellone alla prima sirena.Nel secondo quarto la musica torna quella dell'avvio del match: i parmigiani dominano sotto le plance con Rosi, Vigani e Medici a far la voce grossa e trovano il fondo della retina da fuori con Coliva e Giublesi. Fidenza sembra in netta difficoltà, in attacco nulla gira per il verso giusto tanto da finire il periodo con soli 5 punti segnati. All'intervallo 28-19 per gli ospiti.Come ci si aspettava, la Fulgor che torna in campo ha tutta un'altra faccia: coach Fiesolani imposta un pressing che mette in totale bambola gli esterni parmigiani. Sei palle perse in stecca e vantaggio che va via via ad accorciarsi nonostante i padroni di casa continuino a soffrire la difesa di coach Paletti. Parziale di 13-0 e partita che sembra ora in discesa per la Fulgor. Ma una stoppata da antologia di Rosi a Cervi ridà la carica agli ospiti che con due bombe in fila di Giublesi e Coliva rimettono il naso avanti anche se solo di una lunghezza. 36-35 prima degli ultimi dieci minuti.Nel quarto decisivo è ancora una mossa tattica di Fiesolani a mettere in difficoltà la Planet: difesa 3-2 e ospiti che faticano a costruirsi buoni tiri. I parmigiani rimangono comunque incollati alla partita sfruttando il vantaggio sotto i tabelloni e qualche giocata di Giublesi. Ma le troppe palle perse cominciano a farsi sentire e la Fulgor, canestro dopo canestro, acquista la sicurezza necessaria per dare la zampata finale. Una bomba di Parmigiani, di spanne il più costante tra i suoi, a un minuto scarso dalla fine regala il più sei e i due punti in classifica.Nonostante la sconfitta, la Planet però esce a testa alta dal match, ritrovando quella difesa che da sempre la caratterizza ma che aveva inspiegabilmente perso negli ultimi incontri.

Mvp: Parmigiani

 

Jan 28, 2016

ore 21:00

PLANET BASKET Vs Bakery Castellana ( 46-63 )

PLANET PARMA    46

BAKERY CASTELLANA   63

 

 

I TABELLINI:

 

Planet Basket: Ruozzi 12, Bozzetto 8, Modica 2, Paschetta, Vigani 11, Anselmi 7, Gianferrari 4, Adorni 2, Medici, Finardi, Centofanti N.E.

All. Paletti

 

Bakery Castellana: Mori 1, Eccher 2, Di Giorgio 6, Fanaletti 3, Markovic 15, Derba 6, Zamboni 4, Villa 22, Mazzocchi 2, Belli 2.

All. Piva

 

 

LA PARTITA:

Parte a razzo la Castellana e Markovic indirizza subito la partita verso una facile discesa. Planet appare frastornato, le assenze di Coliva Franchini Centofanti Veronese ed all'ultimo Giublesi pesano decisamente sull'equilibrio della squadra; così i padroni di casa faticano terribilmente in attacco ed il risultato della prima frazione fa già intravedere il risultato finale: 5-21. Nel secondo quarto Ruozzi prova a suonare la sveglia, ma la Castellana non molla il colpo e grazie ad un ottimo Villa, 8 punti in frazione, porta la partita all'intervallo sul 17-34.Dopo l'intervallo la Planet mette un po di cuore in campo e Vigani anche i muscoli, svantaggio ridotto e l'unico quarto vinto per i padroni di casa. Nell'ultimo quarto la partita è decisamente frammentaria, la Planet alza la difesa nel disperato tentativo di riaprire una partita segnata ma il risultato è solo quello di mandare in lunetta gli avversari, così al fischio finale il tabellone segna 46-63.

MVP:Villa

 

Arbitri: Russo *** - Piedimonte ***

 

1' : 5-21

2': 12-13

3': 17-14

4': 12-15

 

Jan 21, 2016

ore 21:00

Basket Sole Vs PLANET BASKET ( 84-66 )

BASKET SOLE        84

PLANET PARMA    66

 

TABELLINI:

Basket Sole: Ciuti 14, Betti 11, Cigarini 3, Poggi, Arata 6, Stellato 21, A. Sebastiani, S. Sebastiani, Bianchi 3, Mori 3, Sela 19, Azzali 4.

All. Lavezzi, Cavagnoli.

 

Planet Basket: Ruozzi 8, Bozzetto 9, Modica 7, Coliva 6, Giublesi 12, Rosi, Vigani 2, Anselmi 6, Gianferrari 13, Adorni, Medici, Centofanti N.E.

All. Paletti

 

Parziali: 26-18, 44-41, 65-55.

 

COMMENTO:

Dura battuta d'arresto per la PLANET che rientra da Piacenza con una sconfitta che fa pensare; non tanto perchè il campo del Basket Sole continua a rimane un tabù, non tanto perchè la PLANET per ben tre volte Ã¨ riuscita a rimettere in carreggiata la partita dopo essere stata sotto di oltre dieci punti e puntualmente a 2/3 lunghezze alcune fischiate a dir poco surreali (5 falli tecnici contro) spegnevano le poche speranze di riaprire un match già segnato, ma quanto subito dall'attacco del Basket Sole....84 punti sono davvero troppi!

Campanello d'allarme che deve far pensare e sul quale bisognerà assolutamente lavorare in previsione della prossima partita e per la restate parte di stagione.

Di contro c’è da sottolineare un ottima prova della compagine piacentina che oltre ad una serata nettamente sopra le medie abituali in fase realizzativa, ha trovato l’apporto da parte di tutti i giocatori a referto.

MVP. Stellato

 

ARBITRI:      VECCHIO ***          LLIXHA**

 

Jan 14, 2016

ore 20:45

Montebello Basket Vs PLANET BASKET ( 47-61 )

Montebello Basket - 47

Di Monte 4, Brugnoli /, Barone 3, Melissourgos 4, Grignaffini 4, Lusardi CAP 4, Rastelli 19, Franzini /, Imbimbo 5, Lupi 4, All.re Corallo

 

Planet Basket - 61

Ruozzi /, Modica 9, Coliva /, Giublesi CAP 18, Franchini 7, Centofanti 3, Rosi /, Vigani 3, Anselmi 5, Gianferrari 13, Finardi 2, Adorni /, All.re Paletti 

 

1'quarto 16-17

2'quarto 11-14

3'quarto 5-11

4'quarto 15-19

 

Arbitri:

PIEDIMONTE G. (PR) **** - SPOCCI C. (PR) ***
 

LA PARTITA:

La Planet continua in striscia vincente nel nuovo anno e in questo girone di ritorno in cui si impone fuori casa nello scontro con l'ultima della classe, Montebello basket.

Il primo quarto si mantiene in equilibrio e si chiude sul 16 a 17 a favore degli ospiti in cui da sottolineare alla buona vena realizzativa di Gianferrari (10p.ti su 13 totali nel primo quarto) risponde un muscolare Rastelli, decisamente il migliore nelle fila della squadra di casa (19p.ti totali).

Secondo quarto senza grandi lampi ed in linea con il primo, così all'intervallo è 27 a 31 per la Planet.

Superata la metà della gara la Planet cambia marcia; attenta alla difficoltà dell'avversario si schiera spesso a zona pari non concedendo più secondi tiri ma ripartendo con la giusta precisione da sotto e da fuori...alla sirena è +10 Planet.

Si apre infine l'ultimo quarto e Montebello decide di provare a riaprire la partita alzando l'intensità difensiva ma Giublesi con due triple (18p.ti finali e 100% dalla lunga) spegne definitivamente le speranze avversarie.

La Planet così si impone alla serena 47 a 61 senza aver mai sofferto per tutta la gara ed aggiungendo altri 2p.ti alla classifica con il pensiero comunque di non pagare troppo caro gli infortuni arrivati sul finale per Centofanti e Gianferrari.
MVP GIUBLESI 

 

Jan 07, 2016

Ore 20:30

PLANET BASKET Vs Valtarese Borgo Val di Taro

Prima Giornata del girone di ritorno, la Planet riparte nel 2016 contro la Valtarese che sipresenterà sicuramente al Palaplanet agguerrita per tentare il colpaccio. Planet che invece deve ritrovare la vittoria dopo due sconfitte consecutive ed aggiungere due importanti punti per la classifica finale.

Dec 18, 2015

ore 21:00

Ducale Magik Vs PLANET BASKET ( 74-72 )

Di nuovo in campo dopo la sosta forzata in casa della Ducale Magik. Partita che sarà come sempre insidiosa in un campo dove la Planet ha sempre sofferto.

Diverse le assenze previste, quasi ceramente non saranno della sfida:

Bozzetto, Vigani, Coliva, Spaggiari e Paschetta.

Possibile invece il recupero di Franchini che dovrebbe rivedere almeno la panchina.

 

Sconfitta di sole due lunghezze quella rimediata dalla Planet sabato sera che vede svanire due punti più che alla portata.

Partita combattuta che non ha mai visto davvero una squadra tenere testa all'altra durante i quaranta minuti giocati, mettendo in luce una difesa tutt'altro che irresistibile.

Sicuramente da salvare c'è poco ma è anche vero che se dobbiamo trovare qualcosa di posito, almeno per il morale, l'attacco ha prodotto sicuramente un gioco più fluido rispetto alle ultime uscite.

Ora non resta che lavorare per cancellare subito gli errori commessi e ripartire per il girone di ritorno con un altra marcia.  

Please reload

bottom of page