top of page

Jan 12, 2017

Ponte dell' Olio - Seconda di ritorno

Ponte dell' Olio Vs PLANET

Virtus Pontedellolio – Lasemilia Planet Parma: 49-54 (3-5, 15-21, 17-9, 14-19)

 

Virtus:

Tirelli 3, Gregori 7, Guarnieri 2, Bacigalupi, Totaro 2, Petrovski 4, Ponzi 10, Petrov 17, Lucev 3. Busa (Cap) n.e.

All. Mambretti.

 

Planet:

Ruozzi 5, Coliva, Giublesi (Cap) 10, Paschetta 9, Modica 4, Centofanti 6, Rosi 2, Servidei 9, Gianferrari 7, Adorni 2.

All. Paletti.

 

Partita a basso punteggio quella tra Lasemilia Planet e Virtus Ponte dell’Olio, con i ducali che riescono a spuntarla grazie ad una maggiore esperienza e lucidità nelle fasi finali della partita. Gara, come detto, avara di canestri e, complice anche il ritardo dei parmigiani bloccati in autostrada, iniziata con soli 8 punti totali per le due squadre del primo quarto. Nel secondo i giocatori scaldano le mani, ed è la Planet ad allungare, chiudendo il primo tempo in vantaggio di 8 punti. Dopo l’intervallo lungo i padroni di casa provano a ricucire lo strappo, martellando la palla sotto canestro e trovando punti con Petrov, vero mattatore della serata. La Planet subisce il rientro degli avversari (35 pari al ’30), ma è brava a non scomporsi ed a piazzare la zampata decisiva nell’ultimo periodo, dove, andata avanti di qualche punto in apertura, riesce a gestire l’esiguo vantaggio. Nel complesso buona prova di squadra della banda di Paletti, che trova quasi 30 punti totali dal trio Giublesi, Paschetta e Servidei, ma manda a segno tutti i giocatori tranne Coliva. Per chiudere, i giocatori della Planet ed il loro coach Paletti, sono vicini al presidente De Togni, incappato in un infortunio sulle nevi nello scorso fine settimana, e gli augurano di tornare il prima possibile in salute e vicino alla squadra.

Dec 01, 2016

S.Ilario - Nona di campionato

S.Ilario Vs PLANET

S.Ilario – Lasemilia Planet Basket: 64-78 (18-17, 16-22, 15-14, 15-25)

 

S.Ilario -

 

Lasemilia Planet:

Coliva 8, Giublesi (Cap.) 9, Franchini 10, Modica 4, Centofanti 3, Rosi 2, Servidei 5, Anselmi, Gianferrari 4, Adorni, Manuto 9, Bertoni 24.

All. Paletti.

 

Arbitri: Casi e Mafrezzoli.

 

Tecnici: Micucci, D’Amore, Manuto, Paletti.

 

Parziali: 18-17, 34-39, 49-53

 

Ottava vittoria consecutiva per la Lasemilia Planet del presidente De Togni, che sul difficile campo di S. Ilario, riesce a portare a casa due punti pesanti, dopo una partita spezzettata, con S. Ilario brava a mettere la gara sull’agonismo, sporcando il gioco offensivo dei ducali che però, trascinati da un Bertoni quasi infallibile, e da una buona prova di squadra, riescono ad uscire alla distanza, chiudendo su un punteggio forse troppo punitivo per i padroni di casa.

La gara: Buona partenza di S. Ilario, che riesce a mettere in difficoltà la squadra di Paletti, che dopo un primo quarto poco aggressivo, nel secondo periodo riesce ad imporre la maggior caratura tecnica e fisica dei suoi giocatori. S. Ilario prova a rispondere colpo su colpo, soprattutto grazie a D’Amore (che però si spegne alla lunga) e Mantovani, migliore in campo dei suoi, ma inspiegabilmente in panchina per quasi tutto il quarto finale. Con la Lasemilia avanti anche in doppia cifra, S. Ilario è brava a non mollare, portandosi fino al -3, prima delle due triple consecutive di Coliva, seguite dai canestri di Bertoni (24 punti per lui alla fine), e di capitan Giublesi, che scrivono i titoli di coda. Ottima la gara di Franchini e Modica, il primo sembra aver ritrovato il ritmo partita, il secondo garanzia di difesa e durezza mentale al servizio della squadra. 

Nov 24, 2016

PalaPlanet Parma - Ottava di campionato

PLANET Vs Sole Piacenza

 

Lasemilia Planet Basket – Basket Sole: 73-68 (15-12, 20-11, 18-17, 20-28)

 

Lasemilia Planet:

Ruozzi 6, Coliva 8, Giublesi (Cap) 3, Franchini 15, Paschetta, Modica 1, Centofanti, Rosi 4, Gianferrari 6, Bertoni 17, Adorni 3, Manuto 10.

All. Paletti.

 

Basket Sole:

Sebastiani A., Mori 6, Poggi (Cap), Martinelli 22, Cabrini 4, Sebastiani S. 5, Croci 7, Fusar Poli 4, Ciuti 6, Villani 6, Betti 8. N.e. Lazzeretti.

All. Lavezzi.

 

Arbitri: Carone e Riccardi.

 

Sfida al vertice quella che ha visto di fronte la Lasemilia Planet del presidente De Togni e il Basket Sole. Le due squadre, che arrivavano a questa gara ancora imbattute,  si sono sfidate a viso aperto, dando vita ad una partita che si è decisa solo nei minuti finali.

La gara: Paletti deve rinunciare a Servidei (oltre a Bozzetto e Veronese), ma le alternative in casa Planet non mancano, ed infatti Giublesi e compagni dopo un inizio di partita freddo, riescono a trovare buone giocate e punti importanti, grazie anche all’apporto del trio Manuto-Franchini-Bertoni che a cavallo tra primo quarto e secondo quarto firmano 15 punti di fila, ai quali si aggiunge la tripla di Giublesi che lanciano la Planet, che chiude il primo tempo avanti 35 a 23 nel punteggio. Il terzo periodo è più equilibrato. Basket Sole prova a ricucire lo strappo, ma la Planet è brava a rispondere colpo su colpo, grazie ancora Bertoni e Franchini, ma anche all’energia di Gianferrari e Rosi. Dal canto suo come detto, Basket Sole cerca di rientrare nella gara, trascinata dal talento di Martinelli e dall’apporto della coppia Ciuti-Sebastiani. Il terzo quarto si chiude con la Planet ancora avanti (53-40). L’ultimo periodo sembra quasi una formalità per la squadra di Paletti, ma è nei minuti finali che Sole prova piazzare il colpaggio, trovando qualche pallone recuperato grazie al pressing e colpendo da fuori con le triple di Croci e Martinelli. Arrivati a meno 3 e con tutta l’inerzia della gara dalla loro parte, i giocatori di coach Lavezzi vengono ghiacciati prima da una giocata da 4 punti di Bertoni, poi da un’altra tripla di Coliva, che mette la parola fine alla gara piazzando (assieme a Franchini), i liberi della staffa. 

Nov 17, 2016

Pala Cus - Settima di Campionato

Cus Vs PLANET

Cus Parma Basket – Lasemilia Planet Basket: 57-66

(9-25, 10-8, 22-15, 16-18)

 

Cus Parma Basket:

Bettera, Marzo 14, Melissourgos 4, Carretta 9, Franchini, Maffini 2, Lusardi, Giampellegrini, Furia 14, Tognazzi 6, Pattini 8 (Cap). n.e. Schianchi.

All. Guareschi.

 

Lasemilia Planet Basket:

Ruozzi 8, Rosi, Coliva 6, Servidei 10, Giublesi 12 (Cap), Gianferrari 2, Franchini 8, Adorni 3, Manuto 8, Centofanti, Bertoni 11. n.e. Modica.

All. Paletti.

 

Usciti per falli: Bertoni e Marzo.

Parziali: (9-25, 18-33, 41-48)

 

Arbitri: Russo e Carone

 

Sesta vittoria consecutiva per la Lasemilia Planet, che nel secondo derby ducale consecutivo, porta a casa i due punti con una prova di forza importante, comandando la gara dal primo all’ultimo minuto, resistendo al tentativo di recupero del Cus in apertura di quarto periodo. Le due squadre si presentano alla palla a due con assenze importanti: in casa Cus quella di Cervi, in casa Planet quella di Veronesi. La gara parte subito nel segno della Lasemilia, che gioca un primo tempo impeccabile, trovando canestri da fuori e nel cuore dell’area. Coliva in apertura di gara è implacabile, e Franchini è bravo a trovare giocate importanti per i suoi compagni, così che, grazie anche ai punti di Giublesi la Lasemilia si ritrova anche a +16 (9-25). Il Cus si disunisce quasi subito, ed solo la grande esperienza di Pattini e l’energia di Marzo (i due migliori in campo per coach Guareschi), ad impedire che la Planet dilaghi. Nel terzo quarto la musica non cambia: la squadra di Paletti continua a comandare il gioco, alternando giocate sotto a canestro ad altre esterne. Il Cus però non ci sta, e prova a rientrare grazie al solito Pattini ed alle giocate di Carretta, arrivando quasi a ridosso della Planet. Qui però, la squadra di Paletti riesce ad imporre la maggior caratura tecnica e la maggior esperienza, ed anche con Bertoni fuori molto presto per falli (ma 11 punti di 15 minuti di gioco).  trova canestri pesanti col duo Manuto-Servidei (con il bufalo casertano ancora una volta fisico e concreto come pochi), e con capitan Giublesi, miglior marcatore di giornata e autore della tripla della staffa.  Ottima ancora una volta la prova di Ruozzi, che oltre agli 8 punti si distingue per una super difesa mai calata di intensità. Per il Cus, come detto, ottima prestazione di Marzo e Pattini, ma da segnalare anche la partita di Furia, bravo a racimolare punti tra le pieghe della gara, ma troppo passivo a rimbalzi difensivo ed in difesa. 

Nov 11, 2016

Pala Magik - Sesta di Campionato

Magik Ducale Vs PLANET

Ducale Magik Basket – Lasemilia Planet: 60 – 66

(20-16, 17-17, 13-15, 10-18)

 

Ducale Magik:

Ferrari 2, Bertolini 10, Solimè (Cap.) 7, Cappelletti 6, Giorgi 9, Pensotti 3, Tinella 4, Bagami 9, Allodi 6, Barigazzi, Lestini 4. N.e. Vento.

All. Raffin

 

Lasemilia Planet:

Ruozzi 5, Coliva 13, Giublesi (Cap.), Franchini 6, Modica, Rosi 4, Servidei 17, Gianferrari 2, Adorni, Manuto 18.

All. Paletti.

 

Arbitri: Russo e Rizzi.

 

Falli antisportivi: Rosi.

 

Falli tecnici: Paletti.

 

Parziali: 20-16, 37-33, 50-48

 

Derby parmigiano tra Ducale Magik e Lasemilia Planet che va alla squadra guidata da Paletti, dopo una partita combattuta e decisa nei minuti finali. Brava la Planet (ancora senza Bertoni, Veronese, Bozzetto e Paschetta) a far pesare l’esperienza ed il maggior peso sotto canestro, contro una Ducale zeppa di giovani che, nonostante le assenze (Caravita e Tarricone su tutti), hanno giocato con grande carattere e determinazione, comandando fino a pochi minuti dalla fine della gara. La partita comincia nei migliori dei modi per i padroni di casa, che giocano senza paura, infilando una difesa Planet poco reattiva e troppo distratta. Dal canto loro i ragazzi della Planet sono bravi a martellare palla sotto a Manuto, autore di 16 punti nel primo tempo, ai quali si aggiungo le triple di Coliva. Ma la Ducale è brava a non scomporsi e ad imporre il suo ritmo alla partita, che vede il primo tempo chiudersi sul 37 a 33 per Solimè  e compagni. Il secondo tempo è meno frizzante, con gli attacchi più in difficoltà grazie anche a difese più toste. La Ducale è brava a negare giocate facili sotto canestro, mentre la Planet riesce a registrare la difesa sugli esterni. Nel terzo quarto comincia a salire in cattedra Servidei, che a rimbalzo d’attacco è un rebus irrisolvibile per i giovani padroni di casa. I contatti aumentano e nel quarto periodo la Planet riesce a trovare il colpo di reni finale, grazie alla super difesa di Ruozzi, che esclude Solimè dal gioco, togliendo alla Ducale il punto di riferimento fondamentale. I canestri di Manuto e Servidei permettono alla Planet di mettere il naso avanti negli ultimi due minuti, riuscendo a conservare il vantaggio dalla lunetta. 

Nov 06, 2016

PalaPlanet Parma - Seconda di Campionato (recupero)

PLANET Vs Virtus Ponte dell'Olio

Planet Basket – Virtus Ponte dell’Olio: 61-57 (12-14, 18-11, 18-18, 13-14)

 

Planet: Ruozzi 9, Coliva 5, Giublesi 9, Franchini 4, Paschetta, Modica 9, Rosi 4, Gianferrari 6, Adorni 3, Manuto 12.

All. Paletti.

 

Virtus: Tirelli 2, Gregori 5, Guarnieri 7, Ieggi, Bacigalupi 8, Mulazzi 2, Totaro 15, Petkvoski 1, Ponzi 5, Petrov 11.

All. Mambretti.

 

Usciti per falli: Bacigalupi.

Antisportivo: Modica

Parziali: 12-14, 30-25, 48-43, 61-57

 

Recupero del secondo turno quello andato in scena lunedì 7 novembre  tra Planet Basket e Virtus Ponte dell’Olio, rinviata a ottobre per inagibilità del campo. Di fronte due squadre molto diverse: da una parte l’esperienza della Planet, dall’altra la gioventù e l’entusiasmo della Virtus. Ne è venuta fuori una partita piena di errori (molte le palle perse non forzate), ma abbastanza godibile. A spuntarla, ancora una volta, è stata la Planet (alla quarta vittoria su altrettante partite), brava a far valere la maggior esperienza e freddezza nei momenti clou della gara. La partita: Primo tempo pasticciato per entrambe le squadre, che non riescono quasi mai a trovare ritmo nel gioco, complice anche il freddo ed il corto riscaldamento pre-partita. La Planet trova punti con l’energia di Ruozzi ed i canestri di Manuto, ma la Virtus è brava a non disunirsi, rispondendo colpo su colpo con i suoi tiratori. Iprimi venti minuti si chiudono con la Planet che prova ad allungare, spinta da Giublesi e dai suoi lunghi. Il terzo quarto si apre all’insegna dei ragazzi guidati da coach Mambretti, che con un parziale di 7 a 2 agganciano i ducali a quota 32, salvo poi farsi staccare ancora di cinque punti nel finale di terzo periodo. L’ultimo quarto è interrotto spesso dai fischi arbitrali, con le due squadre che tentano in tutti i modi di portare a casa i due punti. Alla tripla di Adorni risponde immediatamente Totaro (miglior marcatore dei suoi), ma è la Planet a chiudere il discorso con una buona difesa e più lucidità in attacco. 

Nov 03, 2016

PalaPlanet Parma - Quinta di Campionato

Marconi Vs PLANET

Marconi Basket – Planet Basket: 48-56 (16-13, 12-13, 10-13, 10-17)

 

Marconi: Montanari 6, Castagnaro 2, Benassi, Baratta 7, Rancati, Santacaterina 18, Buttarelli 3, Terzi 1, Setti 11, Ploia, Bedenghi. n.e. Aldrovandi.

All. Menozzi.

 

Planet: Ruozzi 5, Coliva 5, Giublesi 11, Franchini 2, Modica 5, Centofanti 8, Rosi 9, Servidei 6, Gianferrari, Adorni, Manuto 5.

All. Paletti.

 

Usciti per falli: Santacaterina, Buttarelli.

Falli tecnici: Servidei, Menozzi e Paletti.

Parziali: 16-13, 28-26, 38-39, 48-56

 

Partita decisamente brutta quella tra Marconi e Planet Basket (in versione rimaneggiata, fuori Bertoni, Verone e Paschetta), che si decide nell’ultimo quarto, con una Planet più cinica e solida nei minuti finali al contrario di un Marconi Basket che, persi i suoi punti di riferimento per 5 falli (Buttarelli e Santacaterina), si disunisce cedendo il passo ai ducali. Inizio di gara stellare per Santacaterina, che in pochi minuti piazza subito 9 punti (2 bombe ed una giocata da 3 punti). La Planet dal canto suo è nervosa e poco concentrata, oltre che imprecisa la tiro, specialmente da sotto. La squadra di Paletti si incaponisce e mal si adatta al metro arbitrale, molto permissivo coi reggiani nei primi 3 quarti, viceversa più severo con la squadra di casa nell’ultimo quarto. Nel primo tempo, come detto, Santacaterina è infallibile, ed è grazie a lui ed alla solidità di Setti che Marconi prende in mano la gara. Per fortuna della squadra di De Togni, nel secondo tempo è Rosi a suonar la carica, portando energia ed anche dei punti importanti che rilanciano i parmigiani, che con l’apporto di capitan Giublesi (top scorer di giornata per i suoi), la dura difesa di Modica e il cuore di Centofanti, riescono a portare a casa due punti pesantissimi per la classifica, su un campo difficile che vedrà molte squadre far fatica. Dal canto suo, coach Menozzi può recriminare la mancanza di lucidità nei minuti finali della gara, ed un metro arbitrale cambiato da un minuto all’altro che ha mandato in confusione la sua squadra. 

Oct 27, 2016

PalaPlanet Parma - Quarta di Campionato

PLANET Vs Los Heat (94-41)

Planet Basket: Ruozzi 9, Bozzetto 10, Coliva 12, Giublesi 9, Paschetta 13, Modica, Centofanti 2, Servidei 6, Gianferrari 12, Adorni, Manuto 6, Bertoni 24.

All. Paletti.

 

Los Heat: Laurenza M. 9, Laurenza A 10, Assiemi 2, Rosario M, Cavalieri, Bellin 4, Mami, Rosario JC 8, Furia 6, Diop 2.

All. Aramini.

​

Parziali: 29-17, 47-27, 62-31, 94-41

 

Usciti per falli: Centofanti

 

Arbitri: Meloni e Saglia

 

Partita senza storia quella tra la Planet Basket e i piacentini Los Heat, che escono dal campo dei ducali con un passivo di 53 punti, maturati dopo una gara a senso unico. La sfida si apre con i ragazzi di Paletti determinati a mettere subito le cose in chiaro. A spaccare la partita fin dall’inizio sono le tre bombe filate di Coliva e le rubate della coppia Manuto-Bozzetto, con quest’ultimo bravo a capitalizzare la buona difesa e le insicurezze in regia di Rosario. Sotto 23 a 7 i piacentini provano a reagire, ma le due bombe in sequenza di Furia servono solo a rendere meno pesante il passivo del primo quarto (27-17), più che a dare un nuovo indirizzo alla partita. Nel secondo periodo la musica non cambia, e la Planet torna ad allungare con Paschetta e Bertoni, complice anche una non-difesa dei Los Heat che dopo essere andati negli spogliatoi sotto di 20 punti, affrontano il secondo tempo con un approccio ancora più rinunciatario, sia in attacco (terzo quarto chiuso a 4 punti, 62-31), ma soprattutto in difesa, concedendo di tutto a Giublesi e compagni che, dal canto loro, continuano a spingere sull’acceleratore, chiudendo la partita con un ultimo quarto da 32 punti propiziato dalle bombe di Bertoni (94-41). 

Oct 20, 2016

PalaPlanet Parma - Terza di campionato

PLANET Vs Valtarese (71-63) dopo un TS

Planet: Ruozzi 1, Modica 8, Oliva 0, Giublesi 15, Franchini 4, Veronese 16, Centofanti 0, Rosi 6, Servidei 4, Adorni 0, Paschetta 2,  Manuto 15,

All. Paletti.

​

Valtarese: Picelli ne ., Tedaldi 6, Leonardi 14, Verti E. 10, Verti N. 12, Bocchia 2 , Beccarelli 0,  Baldi 0 , Gasparini n.e., Giraud 15 , Giacovazzo 4,  

All. Perazzi.

​

Parziali: 1° quarto 10-8, 2° quarto 24-27 , 3° quarto 37-40, 4° quarto 54 pari

 

Arbitri: Bonini, Morini

​

Partita forse non spettacolare ma sicuramente avvincente quella tra Planet Basket e Valtarese. I ducali, all’esordio casalingo e stagionale (dopo il rinvio dello scorso turno per inagibilità del campo), hanno ospitato una Valtarese in cerca di punti. Come detto, la partita non è stata certo spettacolare, ma quello che è mancato in termini di bel basket, è stato ampiamente compensato da una buona dose di agonismo e da un equilibrio che ha portato le due squadre fino ai supplementari, dove a spuntarla è stata una Planet più fredda e concreta quando contava. Mani fredde per entrambe le formazioni ad inizio partita, con Borgotaro che, dopo un primo quarto spento, riesce a reagire e, trascinata dal duo Leonardi-Giraud, a chiudere i primi 20 minuti avanti di 3 nel punteggio (20’ 24-27). Nella ripresa, nonostante il punteggio parli di grande equilibrio, sono i ragazzi di coach Perazzi a mantenere in mano il pallino del gioco, con la Planet troppo confusionaria e frenetica in attacco. I ducali nel momento di massima difficoltà, trovano punti ed energia da Gabriele Rosi, che nel giro di un paio di minuti piazza 4 punti, 2 rimbalzi ed un assist, che permettono alla squadra guidata da Paletti di rimanere a contatto a fine terzo quarto (30’ 37-40). L’ultimo periodo porta la firma da una parte del capitano Planet Giublesi (sostenuto da Manuto e Veronesi), dall’altra quella di Giraud, assieme al giovane Leonardi il vero trascinatore di Borgotaro. Le due squadre si scambiano colpi su colpi, ma i 40 minuti non bastano per decretare il vincitore (40’ 54-54), che esce dopo un supplementare aperto da 8 punti filati dei parmigiani (due triple di Giublesi ed un gancio di Manuto), ai quali la Valtareseprova a rispondere col solito Giraud, lasciato però troppo solo dai compagni. Veronese è freddo a chiudere la gara dalla lunetta (nota dolente per i ducali), dando alla Planet i primi due punti stagionali e lasciando Borgotaro ancora a bocca asciutta.

Oct 06, 2016

PalaPlanet Parma - Prima di Campionato

PLANET - Riposo

​

Please reload

bottom of page